I materiali

Il Museo di Stampe Cartografiche Napoleoniche Liguri ha sede nelle sale di Villa Scarzella, che insieme al castello con il parco fa parte del complesso monumentale Castello del Carretto, di proprietà del Comune di Milesimo. Il complesso museale, aperto nel 1979, è costituito da una importante raccolta di stampe, disegni, carte geografiche, manifesti e bandi che testimoniano le vicende legate alla vittoriosa Campagna Napoleonica in Italia.

La rassegna delle incisioni esposte permette di ricostruire una precisa cronologia degli avvenimenti, a cui sono dedicate sette sezioni: Le battaglie del 1695; l’inizio della Campagna del 1696; le battaglie di Monte Legino e Montenotte; La Conquista di Millesimo e Cosseria; La battaglia di Dego; l’occupazione francese in Val Bormida e in Liguria; il Dipartimento di Montenotte. Sono inoltre esposte numerose opere di pittori paesaggisti, ingegneri militari e topografi che hanno accuratamente documentato le campagne napoleoniche in Italia, tra i quali spicca Pietro Bagetti.

Una serie di plastici, inoltre, ricostruiscono alcune scene ispirate agli scontri sui campi di battaglia bormidesi.
La collezione museale è completata dai diversi e molteplici reperti, militari e civili, rinvenuti sui luoghi dei combattimenti.
Tra i comuni ed i luoghi rappresentati nel museo: Rocca Barbena, Bardineto, Zuccarello, Loano, Nizza, Albenga, Savona, Carcare, Millesimo, Calizzano, Dego, Piana, Cairo, Cadibona.
Attraverso un’attenta analisi del materiale rinvenuto, è stato possibile ricostruire la cronologia degli avvenimenti, dando vita alle sette sezioni espositive che caratterizzano il Museo:

  • Le battaglie del 1695.
  • L’inizio della Campagna del 1696.
  • Le battaglie di Monte Legino e Montenotte.
  • La conquista di Millesimo e Cosseria
  • La battaglia di Dego.
  • L’occupazione francese in Val Bormida e Liguria.
  • Il dipartimento di Montenotte.