Millesimo

  • I materiali

    Il Museo di Stampe Cartografiche Napoleoniche Liguri ha sede nelle sale di Villa Scarzella, che insieme al castello con il parco fa parte del complesso monumentale Castello del Carretto, di proprietà del Comune di Milesimo. Il complesso museale, aperto nel 1979, è costituito da una importante raccolta di stampe, disegni, carte geografiche, manifesti e bandi…


  • Informazioni per la visita

    ORARI DI APERTURA Da metà giugno a fine settembre il sabato e la domenica, dalle ore 14,00 alle ore 19,00. Aperture straordinarie in altri periodi, su prenotazione, per scolaresche e gruppi. Per altri periodi dell’anno contattare il numero telefonico 0195 64007 (Uffici Comunali). Ingresso: gratuito. Servizi disponibili: visite guidate.Materiale in vendita: catalogo. RECAPITI Museo Napoleonico,…


  • Perchè un museo

    Primavera 1796 Napoleone attraversa la Valle Bormida. Penetra nel territorio nemico. Montenotte, Cosseria, Dego e Millesimo entrano nella leggenda.La battaglia, che si svolse il 13 e 14 aprile 1796 aprendo le porte d’Italia al giovane generale Bonaparte, ebbe inizio a Millesimo ed è ricordata sia sulle stampe d’epoca che sull’Arco di trionfo di Parigi e…


  • Villa Scarzella

    Villa Scarsella, circondata da un magnifico giardino ai piedi del castello, fu edificata nel 1750 da Giuseppe Scarzella che quattro anni prima aveva acquistato i ruderi del castello e il relativo lotto di terreno per costruirvi una residenza estiva. La villa venne ampliata dal figlio ingegnere Alberto Scarzella, sindaco di Millesimo dal 1898 al 1924.…